prestitivenezia.com - Cerca i migliori Prestiti e Finanziamenti a Venezia e provincia

Data Pubblicazione: giovedì 26 gennaio 2023
in News
1/1

Una delle condizioni fondamentali per ottenere prestiti e finanziamenti a Venezia e nel resto d'Italia è la presentazione di una regolare documentazione comprovante il reddito, che possa consentire al mutuatario di sostenere l'onere del rimborso delle rate mensili per tutta la durata del contratto stipulato per il prestito. 

Anche chi non ha un reddito, come i disoccupati senza busta paga, può riuscire a ottenere un prestito personale grazie all'esistenza sul mercato di numerosi prestiti senza reddito e senza busta paga per chi non lavora. Esistono diversi tipi di garanzie per ottenere un prestito a Venezia, ma di seguito sono riportati alcuni dei tipi più comuni di garanzie utilizzate nelle richieste di prestito, che possono essere richieste a banche e istituti finanziari prima della concessione del prestito. 

1) Garanzie reali: vincoli, ipoteche, pegni, ecc. Per garanzie reali si intendono, ad esempio, i pegni e le ipoteche basati sulla proprietà di beni (mobili o immobili). La garanzia reale è quindi generalmente considerata più forte della garanzia personale, perché si basa su un bene fisico specificamente esistente. Poiché un privilegio qualifica un tipo di credito, in caso di fallimento, il credito privilegiato deve essere pagato per intero a preferenza di altri debiti contratti.

L'ipoteca è un diritto di garanzia su beni mobili e immobili. In caso di insolvenza, la banca può mettere all'asta l'immobile ipotecato e detrarre dal ricavato il capitale non pagato del mutuo, gli interessi e le spese.

Il pegno è una garanzia su beni mobili (titoli, denaro, ecc.). La meccanica del pegno è simile a quella dell'ipoteca, con la differenza che non c'è registrazione nei registri pubblici e il bene diventa di proprietà della banca.

2) Garanzie personali: fideiussioni e avalli. Le garanzie personali sono quelle in cui una persona estranea diventa garante e adempie all'obbligazione in caso di inadempienza del debitore, ad esempio un parente diventa garante per il figlio e garantisce l'inadempienza della banca o dell'istituto finanziario.

3) Garanzie atipiche, ad esempio lettere di sponsorizzazione, cessioni di crediti, mandati di riscossione.

4) Garanzie statali o consortili per i prestiti a Venezia. Le garanzie statali sono concesse principalmente alle imprese e uno degli strumenti principali è il Fondo di garanzia per le PMI.

Questa garanzia concede garanzie pubbliche per i prestiti erogati da banche e società di credito. La garanzia prevede un indennizzo da parte di un fondo di garanzia pubblico in caso di insolvenza di una banca. 

back to top